logo non presente

Cosa dire di voi, ragazzi della 3aD? Mi avete fatto faticare, arrabbiare, urlare, eppure ogni volta che penso a voi sorrido nostalgicamente, ricordandovi in quella stretta aula isolata che vi è stata riservata per il vostro ultimo anno di corso...E in questa auletta ho sinceramente trascorso bei momenti. Vi voglio molto bene e auguro ad ognuno di voi di realizzare a pieno i propri desideri. Mi raccomando fatevi sentire ogni tanto...Mi mancherete.


La mitica 3aD (2010-2011)


Luigi, ti ricorderò per i messaggi colmi di terrore (!) che spesso mi spedivi prima delle verifiche, per il tuo costante impegno, che ti ha portato a fare passi da gigante in questo terzo anno, per non aver mai voluto lasciare la matita per la penna e perché, nonostante il tuo banco sia finito dietro una colonna, sei riuscito a rimanere attento fino all'ultimo giorno.

Angelica, diciamo che non sono riuscita a farti amare la matematica neanche un po', ma sono contenta delle ottime domande che hai posto studiando la riproduzione. Ti devo lodare per il quaderno (o meglio i fogli dell'"eclettico" quaderno a scatti) di scienze ordinatissimo, multicolore e corretto. Me ne regaleresti almeno un foglio?

Antonio, sei in assoluto l'alunno più curioso che io abbia conosciuto fino ad oggi e grazie alle tue innumerevoli ed intelligenti domande, sono cresciuta molto come insegnante. Non potro' dimenticare la tua bella scrittura "pendente", il supporto costante a Nicolò, l'inossidabile e simpaticissima coppia con Edoardo. Saranno molto fortunati i tuoi futuri insegnanti!

Camilla, ecco un'alunna di cui ci si può fidare ad occhi chiusi. Responsabile, affidabile, solare, sorridente, autocritica, sono solo alcune delle tue innumerevoli doti che ti renderanno un'ottima persona (oltre che una studentessa modello). Complimenti per l'eccellente orale all'esame! Ora che sono terminate le prove Invalsi, spero che continuero' a ricevere qualche tuo messaggio!

Veronica, ti ricordero' perché mi hai fatto ridere, mi hai fatto preoccupare e mi sei simpatica, come la tua "vicina"! Adesso, dimmi tu, come farò senza di te? Finalmente ora che non sono più la tua insegnante potrai darmi del tu..., come hai sempre fatto (!!!), e di questo ne sono stata sempre orgogliosa. Allora verrai davvero a trovarmi? Preferisci Castel Giorgio o Perugia?

Noemi, silenziosa e sempre attenta, ti ho vista crescere molto in questi due anni insieme e i tuoi risultati finali lo confermano. Non potrò mai dimenticare la tua bella interrogazione di matematica, quasi da dieci, così come le tue verifiche ordinatissime, che piacere correggerle! Noemi sei una ragazza forte e per questo ti ammiro.

Francesca, ma quante volte mi hai interrotta durante le spiegazioni e le correzioni degli esercizi? E hai fatto molto bene! Non mi dimenticherò la tua squillante e simpatica risata, il visino dolce che mi diceva "No, non ho capito", e la tua voglia di andare in vacanza gli ultimi giorni di scuola. Ora riposati...fino al 12 settembre!

Ferdinando, chi potrà mai dimenticarsi l'approssimazione per decesso, oppure il piano cartesiano "storto" o le paurose crisi d'asma? Non sarai mica allergico alla matematica??? Mi ricordo anche ottime verifiche di scienze e l'approfondimento molto ben ripetuto all'esame. Forza Napoli!!!

Lavdrim, siamo stati insieme solo un anno ma sei stato una grande soddisfazione perché ti vedevo un po'disorientato all'inizio e poi hai cominciato ad impegnarti, ad intervenire in classe, a studiare insomma. Così alla fine sei riuscito a risolvere da solo le equazioni!!! Ora, qualsiasi cosa tu faccia, non dimenticarti mai che studiando la vita diventa più facile.

Edoardo, alla fine non mi sono arrivati questi dolcetti avvelenati!!! Bravo, ironico, simpatico, altruista, studioso, piacevole, affidabile, con la testa sulle spalle, ecco come ti ricorderò. Hai dimostrato carattere decidendo in tutta autonomia del tuo futuro e sono sicura che avrai successo! In bocca al lupo.

Francesco, irrefrenabile la tua scalata alla matematica durante il terzo anno, complimenti!!! Da 7 a 10, con tanto impegno e sacrificio...Lo so che non è stato facile studiare con gli allenamenti, ma ce l'hai fatta e devi essere molto orgoglioso di te stesso. Ti auguro con tutto il cuore di trovare la strada giusta per diventare un campione olimpionico!

Pablo, eccellente l'approfondimento sull'origine della luna!!! Mai ascoltata una ripetizione così corretta, lucida e logica! Ti ricorderò timido, pacato, tranquillo e ordinato...anche se spesso i compiti scritti di scienze non c'erano sul quaderno! Non ho dubbi sulle tue capacità matematiche... Mi raccomando, però, studia costantemente.

Gianluca, sono sicura che se tu volessi, potresti essere bravo in matematica, ma purtroppo non sono riuscita a convincerti! Mi prometti che ci proverai? Ho sempre ammirato la tua dote nel disegnare e la tua pronuncia inglese da madrelingua. So che saprai mettere a frutto le tue capacità e spero che ogni tuo desiderio diventi realtà!

Nicolò...nz...nz. Ehhh? CHUPA!!! Ma quante volte mi hai preso in giro durante le lezioni. Vorrei scrivere una pagina intera su di te ma poi si capirebbe che sei stato il mio preferito! Mi ricordo le tue dormite, le tue risate, le tue battute, una cosa che non si può dire, le tue frequenti interrogazioni (sempre volontario!), l'esplosione del petardo in classe (disgraziato!), l'interrogazione di geografia all'esame: "La capitale della Cina è Pachino e parlano il mandarino"!!! Nicolò ti auguro di essere felice.

Luca, ti ricorderò sempre per la passione per la matematica, le eccellenti verifiche, la velocità con cui risolvevi il cubo di Rubik, le tue domande difficili sui buchi neri, l'eccellente orale all'esame, la voglia di capire a fondo tutto! Se lo vorrai, sarai un ottimo scienziato! Spero tanto che deciderai di diventarlo!

Perla, appena arrivata pensavo che non ti piacesse proprio la matematica, poi ho scoperto che sei sempre un po' meravigliosamente con la testa tra le nuvole, ma che ci sai fare con i numeri. Allora, mi raccomando, non dimenticartelo mai e impegnati sempre al massimo. Ti ricorderò come un'alunna simpatica, un po' chiacchierona, ma incredibilmente sempre attenta...o facevi finta?

Giorgia, non sono riuscita a farti amare neanche un pochino matematica e scienze, ma so che hai una grande passione, quella della danza e, siccome la vita ha bisogno di passioni, ti auguro di cuore di realizzarti al meglio in quello che più ti piace.

Sara, mi piaci perché non ti dai mai per vinta, perché quando serve tiri fuori il meglio di te, perché sei sempre pronta ad aiutare gli altri e perché hai saputo dare una mano ad un'amica quando è stato necessario. Ma quanto avete parlato e sparlato tu e Veronica in classe? Spero che, come promesso, mi verrete a trovare insieme.

Shkelzen (Kendy), una volta ti ho chiesto se avessi fatto da solo una verifica ben svolta e tu mi hai risposto candidamente: "no prof., ho un po' copiato!" Vedi Kendy l'onestà è una delle cose che apprezzo di più nelle persone, ecco perché ti voglio bene. Alla fine ti sei impegnato per l'esame e io ti auguro di avere tutto il meglio dalla vita! Non perdere mai la tua gentilezza.

Jaskaran, non deve essere stato facile per te arrivare in questo paese straniero dove tutti ti parlavano, parlavano e pretendevano che tu capissi e rispondessi subito in italiano! Non sai quanto ti capisco. Ci vuole un po' di tempo, ma vedrai che ti piacerà stare in Italia. Non perdere il mio numero e se pensi che potrò darti una mano, chiama.

Giacomo, ti ricorderò per l'imitazione della sottoscritta che hai fatto con tale maestria, per quella "manina" che mi chiamava per la resa dei conti o vani tentativi di finta corruzione, e perché mi hai definita "una semplice contadina di Castel Giorgio"...Insomma, impossibile dimenticarsi di Giacomino. Hai ottime capacità, archivia la crisi adolescenziale, e dimostra a tutti di che pasta sei fatto.

Irene, ma quanti problemi mi hai chiesto di rifare in classe? Ma così facendo, caparbia come sei, hai ottenuto ottimi risultati, è per questo che non devi cambiare. Mi ricordo bene la tua scrittura ordinata, le tue risposte concise, ma corrette, e la timidezza nel fare domande, che sono sempre state interessanti. Irene continua così!

Alba, sono orgogliosa di te perché sei riuscita a conciliare bene lo studio con lo sport. Timida, matura e autocritica, mi sei piaciuta fin dall'inizio e non ho dubbi che saprai sempre farti valere! Io faccio il tifo per te! Ottimo l'approfondimento di scienze.

GRAZIE A TUTTI VOI!!!

Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)