logo non presente

Una classe da 7!!! Nel 2012, nell'era delle classi pollaio???? INCREDIBILE!!! Eppure ho avuto questa fortuna. Una frase che ho sentito pronunciare spesso da insegnanti in questi primi quattro anni a scuola, è la seguente: "La classe numerosa è un male, ma anche troppo pochi, alla fine si appiattiscono"...Ebbene, come sempre, è sbagliato generalizzare. E solo chi ha insegnato in questa particolarissima classe da 7 può capirmi. Non solo non c'era possibilità di appiattimento, ma data l'incredibile varietà di personalità rappresentate da questi magnifici sette ragazzi, le ore con loro si sono trasformate in preziosi momenti di arricchimento per un insegnante alle prime armi come me. Ed ecco come li ricorderò...


Ecco a voi i magnifici sette della 3aC (2011-2012)


Chandra, ti rivedo spesso insicura all'inizio dell'anno, forse un pò troppo preoccupata di non saper gestire le "mille" nuove formule che si preannunciavano da studiare, forse non convinta che anche la matematica può piacere...Grazie a te, ho deciso di far tenere un quadernino teorico a tutti, e forse tu sei riuscita in questo meglio di chiunque altro. Il tuo utile quadernino (...O meglio i vari fogli!!!) ti ha aiutato a superare tutta la paura per questa materia. Ti faccio i miei più grandi complimenti perché sei riuscita ad ottenere i risultati che meritavi solo grazie alla tua immensa buona volontà. Mi hai stupita per la tua sicurezza riguardo al tuo futuro, non è frequente trovare una quattordicenne così decisa e ti confesso quello che ho pensato quando me lo hai detto. Sarai un'eccellente insegnante, Chandra!!! Inoltre, diciamocelo pure, è proprio un bel mestiere. Mi manderai qualche messaggio quando andrai a studiare negli USA? Lo aspetto...Grazie per l'entusiasmo mostrato nello studio del famoso "Nino, il neutrino"!!!

Nicola, giovane promessa del nuoto ed eccellente studente, sarà facile ricordarti! Ma quello che mi ha colpita di più è la tua abilità nel mettere a frutto ogni secondo del tuo tempo e la tua ammirevole capacità di reazione dopo la "ferita" provocata da un'interrogazione non "buona" nel primo quadrimestre...Perché non ci stai a prendere voti sotto il 9, e fai bene!!! E magari era successo tutto perché la sera eri tornato tardi dagli allenamenti. Mi devo scusare con te, perché ti ho mandato alla lavagna meno degli altri, ma sappiamo perché...Non credi? Ma ora voglio una promessa solenne, so che non prenderai un liceo e rispetto la tua scelta, ma tra cinque anni mi scriverai per farmi sapere a quale corso universitario avrai deciso di iscriverti...Senza mai, ovviamente, abbandonare lo sport!!!

Joshua, e come faccio a dimenticarti!!! Ti definirei il perfetto "nativo digitale", facebook e Samsung Galaxy sempre a portata di mano!!! Ma, nonostante questo, ho visto un po' di passione nascere per la fisica, sarà stata la mostra "iperdigitale" che abbiamo visitato a Perugia? Chi lo sa!!! Ti ringrazio per le inedite notizie su Michael Jackson, ora controllerò le fonti e poi ti farò sapere la mia opinione. Certo non posso non raccontare la vicenda della famosa equazione: un passaggio e quattro errori, dopo aver dichiarato: "Oggi vengo io alla lavagna perché le equazioni le so fare"!!! In realtà, Joshua, è proprio vero, le sai fare le equazioni, è solo che devi imparare a concentrarti!!! E, mi raccomando, se vuoi fare lo scientifico, un solo quaderno di matematica per tre anni non ti sarà sufficiente!!!

Egersi, ciao Egghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Ma quanti messaggi mi hai inviato? TANTI!!! Ho risposto sempre molto piacevolmente a tutte le tue domande, più o meno serie, più o meno per farmi perdere tempo...Comunque, io e te condividiamo una passione per una molecola fantastica, che si chiama DNA. Non è vero? Posso affermare con certezza che sei stato lo studente che, più di ogni altro, ha letto e capito tutti gli approfondimenti che ho messo sul sito e per questo ti ringrazio di cuore. Continuerai a farlo? O meglio, quando sarai un guru del DNA ti chiederò di scriverne uno, che ne dici? Che insegnante disgraziata, però, "quella" che ti ha fatto perdere tempo con Ozzy Osbourne e Marilyn Manson!!! Ti ringrazio infinitamente per la tua simpatia e l'eccellente curiosità scientifica.

Alice, allora, questa matematica???? Ti faccio riflettere su una frase che viene attribuita ad Albert Einstein: "Non preoccuparti delle tue difficoltà in matematica, ti assicuro che le mie sono più grandi". E se lo dice lui possiamo stare tranquilli, non ti pare? Sei stata l'alunna che tutti gli insegnanti vorrebbero avere per mettersi alla prova. E ti devo confessare che non è stato per niente facile...Ma spero di averti fatto capire che nelle materie scientifiche bisogna sapersi mettere in discussione, tentare, cambiare strategia, non avere fretta di capire, non affidarsi alla memoria...E soprattutto scarabocchiare (matematicamente, si intende...) il quaderno!!! Hai un'eccellente forza di volontà e quindi non ho nessun dubbio che riuscirai a realizzare tutto quello che vorrai. Ti ringrazio per avercela messa tutta e per aver affrontato da adolescente già matura ogni difficoltà. Enjoy The United Kingdom!!!

Jai, ti ricorderò frizzante, molto intuitivo, simpatico, iperattivo...Ma con un effetto relativistico del tutto personale, la "dilatazione del tempo alla Jai", ovvero se ho due ore per svolgere un compito, posso gestirle come se ne avessi quattro...Solo che allo scadere del tempo mi rendo conto che due ore passano più in fretta di quattro!!! Chi conosce Jai può capire. Tra tutti gli studenti che ho avuto vinci il primo premio per la risoluzione dei problemi con le equazioni: geniale!!! E poi come non ricordare la parlantina, le tue doti teatrali e la contagiosa simpatia? Insomma spero che continuerai ad essere semplicemente così come sei. Un consiglio, però, per sopravvivere in questo mondo feroce: ricorda un'ora contiene solo 60 minuti!!!

Sofia, non ti sei accontentata della prima posizione nella classifica regionale dei giochi delle scienze sperimentali ma hai anche voluto prendere un magnifico 10 nell'Invalsi di matematica. Brava Sofia. Sono molto contenta di averti avuta come alunna perché con il tuo essere così diretta mi hai fatto riflettere molto sul rapporto alunno-insegnante, su quello che percepite voi studenti...e sul fatto che a volte i compiti sono troppi (ma non lo diciamo a nessuno!!!). Inoltre è per la tua caparbietà che siamo riusciti a mettere Bobbie sul sito, non ti sembra? E poi come la mettiamo con la nota che mi avete messo voi magnifici sette? Se non ricordo male sei stata proprio tu la promotrice? Insomma mi mancheranno moltissimo le tue quotidiane espressioni di approvazione o disapprovazione di ciò che facevamo...

GRAZIE per questo anno insieme e in bocca al lupo per la scuola superiore!!!

Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)