logo non presente

Cari ragazzi,
ho rubato dai vostri lavori qualche esilarante frase scritta tra il panico di non saper rispondere e la fretta di finire una maledettissima verifica che proprio non ci voleva!!! Come lo scorso anno ho sorriso, pianto, sudato, riflettuto, mi sono arrabbiata, mi sono rilassata e mi sono divertita correggendo le vostre verifiche ed ecco le frasi che mi sono piaciute di più.

Anno scolastico 2010-2011, Classe 1aD
Il metodo sperimentale vi ha subito galvanizzati e allora "se uno vuole riproducere l'esperimento..." deve ovviamente impegnarsi scrupolosamente nell' "osservamento di un fenomeno".
La distanza tra due città in un problema è diventata "il distacco tra due città"...Questi ragazzi di prima devono ancora fare pace con l'italiano e infatti eccoli con la domanda: "ma il gerundio del verbo espellare è espellando?".
Per farsi vedere colti ecco che ti dicono "Il peso si misura con il manometro"...Ma no!!! Forse volevi dire la pressione?
I primi concetti di fisica vi hanno spaventati ed ecco una stupenda definizione di temperatura: "la temperatura è quando un corpo è in movimento e corre troppo e comincia a sudare".
Poi c'è chi ha fatto confusione tra i primi concetti di chimica e di biologia: "Gli atomi sono delle cellule celesti. Le molecole sono piccolissime cellule."...Mi chiedo perché celesti? Forse c'è di mezzo anche qualche concetto di astronomia? Chissà!!!
Ma la perla è arrivata quando ho chiesto di fare un esempio di sostanza semplice e composta, banale Prof., infatti: "l’insalata è una sostanza semplice cioè composta da una sola sostanza; la camomilla è una sostanza composta". Superba questa, vero?
Passando alla cellula siete diventati dei simpaticoni: "I batteri sferici si chiamano cocchi quelli con due cellule unite si chiamano stracocchi"...Secondo me siete voi che siete "stracotti" quando scrivete! E infatti è venuto fuori anche il "batterio biplococco".
Il nucleo della cellula lo avete proprio personificato: "Il nucleo dà informazioni e consigli alla cellula", oppure "Il nucleo dà gli ordini".
E sapete cosa c'è dentro il nucleo? Ma si, il famoso "DNA che contiene il futuro di una persona", questa la trovo molto poetica!
Nella cellula c'è anche "l’apparato del Golgi che contiene sostanze che servono alla cellula e non solo"...E' quel "non solo" che mi incuriosisce!!!
La cellula vegetale ha "i vacuoli che tengono belle e distese le foglie se c’è acqua in abbondanza, invece se non c’è abbastanza acqua, la foglia è ammosciata", che dire? Il concetto è chiaro, cosa vuoi di più Prof.?
Cosa ne dite di questa definizione di angoli opposti? "Due angoli opposti sono ambedue specchiati su se stessi", enigmatica, vero?
"Il glucosio è una sostanza zuccherosa", direi proprio di si!!!
"Parassita è un batterio cattivo, credo...e patogeno è un batterio buono", ma come faccio a stabilire quando un batterio è buono e quando è cattivo? Suggerimenti?
"Nelle foglie ci sono i nervetti", no!!! Ci sono le nervature, invece i nervetti sono quelli che vengono a me correggendo le vostre splendide verifiche!!!

Anno scolastico 2010-2011, Classe 3aD
Ottima questa schematizzazione dei dati di un problema: "...spreco per l’assicurazione...spreco per il fondo pensione"...avete già capito tutto della vita, ragazzi!
In un problema di statistica si chiedeva di spiegare perché il massimo di vendite di frigoriferi fosse a giugno e il minimo ad agosto. Ma che domande sono Prof.? "Perché a giugno inizia il caldo e ad agosto sono tutti in vacanza e l’hanno già comprato a giugno".
"Il neurone è fatto da un corpo celeste e un assone"...Abbiamo parlato di corpo celeste ma non riguardo al sistema nervoso!
Nonostante i miei sforzi, accelerazione non verrà mai scritta con una sola "l":"la velocità è l’accellerazione, la decellerazione, la costanza del moto"...Anche il concetto di velocità è piuttosto confuso.
Chiara invece questa spiegazione del principio d'inerzia: "il principio di inerzia dice che se un corpo lo si lascia da una parte non si muove se per lo meno una forza lo sposta. Per esempio se lasci un sasso sul tavolo non si sposta".
"La forza è la causa che provoca lo spostamento o il deformamento di un corpo". Badate bene, tre di voi hanno scritto "deformamento"!
Non ho dubbi sul fatto che la seguente descrizione del dinamometro sia da primo premio:"il dinamometro ha un coso che sta su, ma se ci agganciamo una mela, quel coso viene giù". Meravigliosa!
"Ma il fuco si può rifiutare di inseminare la regina?". Mi chiedo perché mai vi vengano in mente queste domande?
"L’ovaio espulge l’ovulo nella tuba" e "la vagina serve per espulgere l’uovo non fecondato". Come al solito il verbo espellere vi fa venire i bubboni!
Studiando la riproduzione si capisce che ancora non ci capite niente!!! Infatti, "Se c’è l’ovulazione è incinta, se non fa l’ovulo vengono le mestruazioni". Ma chi è che lo fa l'ovulo?
"I testosteroni servono per produrre gli spermatozoi". Non sono i "testosteroni"...!!!
La meiosi diventa "megliosi" e le ovaie sono le "ovaglie".
Anche lo scorso anno al posto della timina era venuta fuori la teina...Ma voi avete superato ogni limite, invece di scrivere adenina, timina, guanina e citosina ecco le vostre quattro basi: "...guanina, atinina, citamina e tamitanina".
"Il codice genetico è la lingua del DNA e serve per far sì che le molecole capiscano i messaggi". Questa l'ho comunque giudicata corretta!
"Il genotipo è una cosa ereditaria, il fenotipo è collegato ad esso". Ma collegato in che modo? Vi inventate di tutto quando non sapete rispondere!
Avevo molto insistito sul concetto di fitness ed ecco quindi..."La selezione naturale si basa che in un ambiente un animale più vantaggioso fa più fitness di uno meno vantaggioso". Anche qui niente da eccepire!!!
Perché la mela cadde sulla testa di Newton? "Perché era matura!" E allora Newton si chiese perché la mela cade sulla mia testa e la luna non cade sulla Terra? Ovvio, "perché la luna non è ancora matura, quando lo sarà, cadrà".
"Rocce magmatiche si originano dall’eruttazione di vulcani" e "le rocce sedimentarie sono sempre state lì"...Potrebbero muoversi un po', però, queste rocce sedimentarie!
"La prima legge di Keplero afferma che il sole sta sempre nello stesso punto". Risposta non proprio completa, ma...
"Plutone è stato detto che nel 2006 è sparito". E chissà dove sarà andato?!!!

GRAZIE DI CUORE!

Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)