GIOVANI SCIENZIATI CERCANSI


I ragazzi del laboratorio commentano qui i documentari scientifici che hanno scelto di vedere.


Il piano della raccolta "Viaggio nella scienza" a cura di Piero Angela

Il più grande radiotelescopio del mondo ad Arecibo, nella foresta tropicale di Portorico.
(http://media4.obspm.fr/exoplanetes/pages_theme-vie/images/figures/arecibo.jpg)

Martedì 12 ottobre 2010


Oggi abbiamo visto il documentario intitolato "La vita extraterrestre". Devo dire che la maggior parte di voi ragazzi non mi e' sembrata affatto appassionata dalla visione. Vediamo un po' cosa vi ha colpiti e cosa vi ha annoiati del documentario.

Filippo: "Per me il video di Piero Angela sugli alieni è stato abbastanza bello, ma per i miei gusti in questo filmato si parla troppo e si va poco ai fatti. E' per questo che certe volte mi distraggo nei film".
Niccolò T.: "La cosa che mi ha colpito di più del documentario sono le parabole gigantesche che ricevono segnali provenienti dallo spazio. Questo documentario è stato proprio bello!"
Luca: "A me il documentario non è piaciuto, perché io non credo agli alieni e ad altre forme di vita".
Elvira:"Il documentario è stato molto bello e interessante, perché ho visto ed ascoltato cose che non sapevo, ma soprattutto ho imparato molte cose. Mi ha in particolare colpito che la Terra è uno dei pochi pianeti su cui si trova acqua".
Lucia: "Il documentario mi è abbastanza piaciuto, anche se non amo particolarmente questi argomenti. Mi ha molto colpita una notizia che non sapevo e cioè che su Marte c'era acqua. Mi viene allora da dire che forse c'era vita, come del resto dicono nel documentario".
Andrea B.: "Anche se lo avevo scelto io, il documentario sugli extraterrestri mi e' piaciuto all'inizio e poi mi e' sembrato noioso. Inoltre la mia religione dice che non ci sono altre forme di vita nell'Universo. La cosa che mi ha colpito sono le parabole giganti".
Camilla: "Il documentario che abbiamo visto l'ho scelto io, ma non mi è piaciuto moltissimo perché speravo che si vedessero gli alieni".
Francesca:"Il documentario mi è piaciuto soprattutto perché mi sono piaciute le parabole radio per ricevere i segnali degli extraterrestri. Sono gigantesche e la cosa che più mi ha affascinata è che quelle parabole hanno ricevuto un segnale, ma poi questo si è interrotto".
Laura: "Quello che mi è piaciuto di più del documentario è che ci sono molte possibilità di immaginare gli extraterrestri e che si è capito che altri pianeti possono ospitare anche solo dei batteri".
Andrea C.: "Le cose che mi sono piaciute nel documentario sono che su Marte c'è l'acqua e le immagini delle parabole giganti con cui ascoltare i messaggi degli extraterrestri".
Niccolò C.: "La parte più bella del documentario è stata quella in cui hanno fatto vedere parti di film con gli alieni. Infatti a me piacciono film con alieni, pianeti, stelle e immagini dell'Universo".
Lavinia: "Anche se ho scelto io il documentario, non mi è piaciuto molto. Mi aspettavo le risposte ad alcune domande del tipo: gli alieni esistono veramente?, se esistono dove abitano?, perché non ci mandano segnali? Ma le risposte non ci sono state".
Martina: "La parte che mi è piaciuta del documentario è stata quella relativa a come ci immaginiamo gli alieni. Non mi è invece piaciuta la parte che raccontava di un'astronoma che studia i segnali extraterrestri".

Nonostante una visione un po' movimentata, i vostri commenti mi sono piaciuti!

Manuela Casasoli

Il crossing-over, cioè lo scambio di materiale genetico tra cromosomi materni e paterni, è la ragione del successo evolutivo della riproduzione sessuale.
(https://www.msu.edu/course/isb/202/tsao/Down%20Syndrome/Slide28.jpg)

Martedì 14 dicembre 2010


Oggi abbiamo visto il documentario intitolato "La riproduzione". Posso dire con certezza che vi ha interessati molto di più del precedente video sulla vita extra-terrestre!

Filippo: "Per me questo filmato è stato molto istruttivo perché non riguardava soltanto noi uomini, ma anche altri animali".
Niccolò T.: "Mi è piaciuto perché ho scoperto nuovi termini scientifici. Anche se sapevo già tutto."
Luca: "Il video sulla riproduzione mi è piaciuto molto perché è stato molto divertente".
Elvira:"Il video sulla riproduzione è stato bello e interessante, mi è stato utile per gli argomenti scientifici studiati e ho capito a cosa serve la riproduzione".
Lucia: "Il video sulla riproduzione mi è piaciuto molto e mi è stato utile per approfondire gli argomenti di scienze che stiamo affrontando in classe".
Andrea B.: "Il video della riproduzione è stato molto interessante, soprattutto le tartarughe. Gli animali potrebbero riprodursi per frammentazione o in altri modi, ma hanno scelto, invece, la forma di riproduzione più complessa".
Camilla: "Il film sulla riproduzione non l'ho scelto io, ma mi è piaciuto perché è stato molto istruttivo".
Francesca: "Il video mi ha fatto venire in mente molte domande".
Andrea C.: "Secondo me questo video è stato molto bello e istruttivo".
Niccolò C.: "Il video sulla riproduzione mi è piaciuto, ma la parte più interessante è stata quella dedicata ai macachi".
Lavinia: "Il film, anche se non l'ho scelto io, mi è piaciuto perché è stato molto istruttivo e interessante. Dal video ho imparato molte cose".
Martina: "A me è piaciuto molto. Infatti il documentario mi ha fatto scoprire cose che non sapevo. Io credo che affrontare certi argomenti sia molto utile alla nostra età".

Il commento che ho preferito è stato quello di Andrea Burla!

Manuela Casasoli

Immagine di fantasia di un buco nero.
(http://en.wikipedia.org/wiki/File:BH_LMC.png)

Martedì 25 gennaio 2011


L'Universo e i buchi neri racchiudono un fascino irresistibile! I ragazzi del laboratorio hanno guardato con interesse il documentario di oggi, mostrandosi stupiti, curiosi e anche molto sapienti! Ecco i loro commenti.

Filippo: "Queste due parti di documentario sono state molto significative per me e mi hanno insegnato molte cose. Mi è piaciuto soprattutto quello sui buchi neri. I buchi neri sono molto affascinanti soprattutto perché non si sa cosa accada lì dentro".
Andrea: "Per me questo video è stato bellissimo perché ho scoperto molte cose; prima non sapevo praticamente niente dell'Universo e dei buchi neri, mentre adesso sono più informato su molte cose."
Sara: "A me è piaciuto molto l'Universo, perché mi ha affascinato la sua grandezza e perché in confronto ad esso noi siamo insignificanti".
Niccolò: "Mi è piaciuta soprattutto la parte iniziale".
Davide:"Il video mi è piaciuto anche se tutto quello che è stato detto già lo sapevo".
Luca: "Mi è piaciuto, dato che l'Universo mi piace molto. Tuttavia sono stato deluso dal fatto che i video su Stephen Hawking non funzionassero".
Morgana: "A me è piaciuto tantissimo, perché sin da piccola mi sono sempre interessati i buchi neri, specialmente perché nessuno può sapere cosa accadrebbe se un uomo potesse attraversarlo. Forse nessuno potrà mai saperlo".
Letizia: "Questo video mi ha interessata moltissimo, soprattutto la parte dei buchi neri. Ho imparato molte cose che prima sapevo solo in maniera superficiale".
Bernardo: "Mi è piaciuto perché fino ad ora non sapevo tutte queste cose sui buchi neri. Adesso, se all'esame mi chiederanno questo argomento, potrò rispondere nel migliore dei modi".
Cristina: "I due filmati che abbiamo visto mi hanno colpito entrambi, ma quello sull'Universo mi è piaciuto di più, perché in confronto ad esso noi siamo piccolissimi".


Che ne dite? Tra questi ragazzi verrà fuori un brillante astrofisico? Speriamo...

Manuela Casasoli

La biologia molecolare e la genetica hanno fatto passi da gigante negli ultimi decenni, determinando un livello di conoscenze mai avuto prima in questo campo della biologia.
(http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_41/1139435556sB71s6.jpg)

Martedì 8 marzo 2011


DNA e genetica, due argomenti sfiorati appena dal programma del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, meritano un approfondimento in un laboratorio di scienze.
Bravi ragazzi avete visto il documentario con molto interesse e avete posto domande intelligenti. Ecco i vostri commenti al video.

Filippo: "Il video è stato molto interessante perché non pensavo che la scienza fosse arrivata a clonare degli organismi viventi".
Andrea: "Questo video è stato davvero bellissimo, forse il migliore che ho visto. La parte che mi ha più interessato è stata quella in cui hanno spiegato cosa sono i geni".
Sara: "Questo video mi è piaciuto molto, perché mi ha fatto capire che le persone non sono tutte uguali e anche la paura di affrontare certe prove può dipendere dai geni".
Niccolò: "Mi è piaciuta la prima parte sulla spiegazione dei geni e del DNA".
Davide:"Mi sono piaciuti di più i buchi neri".
Luca: "Mi hanno colpito molto i gemelli identici, in fondo sono cloni uno dell'altro".
Morgana: "La parte sulla clonazione e i gemelli mi ha molto colpita. Se diventassi uno scienziato clonerei un umano clandestinamente! Mi affascinano inoltre i gemelli omozigoti".
Letizia: "Questo video è stato molto interessante, ma la cosa che più mi ha colpita è che anche i nostri comportamenti dipendono dai geni, per esempio la paura o, in parte, anche la felicità!".
Bernardo: "Ho scoperto molte cose che non sapevo prima e la parte sulla clonazione è quella che mi ha interessato di più".
Cristina: "La parte che mi è piaciuta di più è stata quella sulla clonazione".
Chiara: "Il video mi è piaciuto, ma i medici che stavano operando mi hanno impressionata".
Valentina: "Anche io sono rimasta molto colpita dalla clonazione".
Nausikaa: "Mi è piaciuta la parte sulle indagini forensi. Pensate dai francobolli si può risalire alla saliva e quindi al DNA e quindi al colpevole di un omicidio!".
Giordano: "Mi ha colpito la spiegazione di come viene clonato un organismo vivente, l'ho trovato un argomento molto interessante di cui discutere".


Molti concetti erano veramente difficili per voi, ma avete saputo cogliere i messaggi generali dimostrandovi pronti ad una discussione molto interessante. BRAVI!

Manuela Casasoli


Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)