La grande fisica by Carlo Rovelli

Cari ragazzi in terza affrontiamo diversi argomenti di fisica. Parliamo di moto, di leve, di galleggiamento e anche di Universo. Ogni tanto ci soffermiamo su qualche formula matematica e ogni tanto ci accontentiamo di dire: "Beh, questo lo capirò alle superiori"!!!
Ma la fisica quella "tosta", quella che parla di relatività, di tempo non assoluto, di quanti e indeterminazione, di buchi neri e orizzonte degli eventi, quella del film Interstellar, la studieranno solo coloro che decideranno di frequentare fisica all'Università. Infatti, serve un sacco di matematica, di quella difficile, per capire questi argomenti, non basta certo il teorema di Pitagora di noi poverelli delle "ex-medie"! Eppure c'è qualche fisico, di quelli che insegnano all'Università, che sa parlare di fisica "tosta" anche al grande pubblico. Così leggendo Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli, ho subito pensato a voi della terza... Non posso lasciarvi andare senza aver almeno provato a farvi conoscere i nomi dei grandi fisici del '900 e delle loro teorie, che hanno rivoluzionato questa scienza.

La copertina del libro di Carlo Rovelli
(http://media.adelphi.it/spool/c747cc8b56680e90230c05ca62595ee1_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg)

Ho liberamente tratto dal libro di Carlo Rovelli alcuni spunti che ho riassunto per voi in questa presentazione online, Nomi e teorie della fisica del '900 per quattordicenni.
Il fine non è certo quello di ambire a capire questa fisica, ma piuttosto di ricordare i protagonisti e il nome delle teorie che hanno radicalmente mutato la fisica a partire dal primo '900.

Il fisico Carlo Rovelli
(http://www.cpt.univ-mrs.fr/~rovelli/)

Ricordatevi anche la bella frase che chiude questo prezioso libricino.
"Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato."

Referenze

Carlo Rovelli (2014) Sette brevi lezioni di fisica. Piccola Biblioteca 666, ADELPHI.

La pagina web di Carlo Rovelli.

Un'intervista a Carlo Rovelli.

Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)