I 5 colori della salute

Cari ragazzi il 2015 è l'anno dell'EXPO di Milano, il cui tema, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", ci porta a riflettere anche sulla nostra alimentazione. Ecco qui un testo per meditare un po' su quello che dovremmo mangiare.
Una campagna molto interessante, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall'Unione Europea, ha l'obiettivo di far conoscere le proprietà qualitative ed organolettiche di frutta e verdura, attraverso una guida che prende spunto dai colori dei prodotti. Vediamo insieme quali sono i cinque colori del benessere e come i diversi colori di frutta e verdura ci aiutino ad assumere sostanze preziose per la nostra salute.
La frutta e le verdure sono alla base di una sana e corretta alimentazione perché contengono vitamine e minerali indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo. Hanno inoltre un basso contenuto calorico e sono una fonte di fitocomposti colorati con funzione protettiva. I nutrizionisti consigliano di assumere almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e ortaggi. Negli Stati Uniti è stato lanciato lo slogan "Eat 5 cups a day!" per spingere i cittadini ad assumere ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura dei cinque colori per rimanere in salute.
Ma quali sono questi cinque colori e a quali sostanze sono dovuti? I colori sono: il rosso, il verde, il giallo/arancio, il bianco e il blu/viola.

La campagna di Food and Wellness Group
(http://www.colorsofhealth.com)

Facciamo qualche esempio di frutta e verdura appartenenti ai cinque gruppi. I rossi sono: anguria, ciliegia, pomodoro, ravanello, rapa rossa e molti altri. I verdi sono: kiwi, prezzemolo, asparagi verdi, uva bianca, spinaci e molti altri. I giallo/arancio sono: albicocca, carota, limone, zucca, peperone e molti altri. I bianchi sono: aglio, cavolfiore, mela, pera, castagne e molti altri. I blu/viola sono: fichi, prugne, melanzane, uva nera, mirtilli e molti altri.

Nella frutta e nelle verdure, il colore rosso è dovuto a due sostanze che si chiamano antocianina e licopene. Queste sostanze hanno un effetto benefico sul funzionamento del cuore, del sistema immunitario, della vista, del tratto urinario. Riducono il rischio di cancro e mantengono pelle, denti e ossa in buona salute.
La frutta e le verdure verdi contengono, invece, luteina, particolarmente efficace per prevenire le malattie degli occhi, acido folico, una vitamina del gruppo B, molto utile in gravidanza per prevenire malformazioni neonatali e ridurre la stanchezza, indoli e isotiocianato, sostanze antiossidanti che riducono il rischio di cancro.
Nel gruppo della frutta e della verdura di colore bianco si trovano sostanze come l'allicina, capace di tenere sotto controllo colesterolo e pressione sanguigna, il potassio, che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli, e il selenio, che mantiene in salute unghie, capelli ed è coinvolto nel buon funzionamento della tiroide.
La colorazione giallo/arancio è invece dovuta al beta-carotene, un precursore della vitamina A, che ha molti ruoli importanti, tra cui la rigenerazione dei tessuti, la resistenza alle infezioni, la prevenzione di alcune forme di cancro e di malattie cardiache. A questo gruppo appartengono anche gli agrumi, ricchi, come sapete, di vitamina C (o acido ascorbico), un potente antiossidante, che è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Nella frutta e nella verdura blu/viola abbondano le antocianine, appartenenti alla classe dei flavonoidi, che, oltre alle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, hanno un ruolo di primo piano nel rallentare l'invecchiamento cognitivo e prevenire la perdita di memoria. Abbondanti sono anche i polifenoli come il resveratrolo, un fitocomposto con attività protettiva nei confronti di malattie cardiache e tumorali.

Frutta: calendario delle stagionalità.
(Ripreso da "Guida ai colori del benessere", 2014)

È allora chiaro quanto il consumo di frutta e verdura sia fondamentale per il nostro benessere. Ma quanta frutta e verdura dovremmo consumare giornalmemte? Almeno tre porzioni di frutta (1 porzione = 150 g) e due di verdura (1 porzione = 200 g verdura cotta = 80 g verdura cruda).
È inoltre importante consumare frutta e verdura di stagione. Perché? Perché solo la frutta e la verdura di stagione mantengono intatti i loro valori nutrizionali, le loro proprietà organolettiche, provengono dal nostro paese e costano meno.
In ognuna delle quattro stagioni è possibile seguire la dieta dei cinque colori. I calendari della stagionalità ci aiutano a scegliere i prodotti migliori in ogni periodo.
Il consumo regolare di frutta e verdura permette al nostro organismo di mantenere meglio il proprio bilancio idrico. Non dimentichiamoci infatti che frutta e verdura contengono una grande quantità di acqua. Per non parlare poi della fibra, quei carboidrati preziosi, che noi non digeriamo, ma i nostri "amici" batteri intestinali ne vanno pazzi. Mangiando frutta e verdura introduciamo fibra nel nostro organismo e alimentiamo così la flora intestinale che produce per noi vitamine (B2 e B12) e acido folico.

Verdura: calendario delle stagionalità.
(Ripreso da "Guida ai colori del benessere", 2014)

Cosa aspettiamo allora? Impariamo a prenderci cura del nostro organismo a partire da quello che mangiamo.
Ora sappiamo che dietro ai colori della frutta e della verdura si nascondono sostanze chimiche che hanno un ruolo chiave nel buon funzionamento del corpo umano. Non ci resta che scegliere frutta e verdura di stagione, dei cinque colori e fare nostro lo slogan "5 Colors! 5 Cups! Every Day! For Better Health."

Referenze

Bernardi E. (2014) "Guida ai colori del benessere". Campagna finanziata con il contributo dell'Unione Europea e dello Stato Italiano, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il pdf della guida.

The colors of health. Eat 5 cups a day.

Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)