logo non presente

Cari ragazzi,
ecco le indicazioni per il lavoro a gruppi che dovrete consegnarmi entro il 24 novembre, secondo quanto discusso in classe. Se potete speditemi via email il vostro lavoro.

28 novembre 2011: Se guardate bene, c'è un sintetico giudizio di ogni vostro lavoro. Siete stati bravi! Non appena avrete inserito le correzioni, mettero' i lavori sul sito.

Muala, Blerta e Samuele
Come mai abbiamo parlato in classe di Margherita Hack? Cosa abbiamo capito della lettura sull'atomo ripresa dal libro della scienziata?
Dovete inventarvi un dialogo informale tra voi tre in cui raccontate come è nato questo lavoro...
Esempio:
Muala: "Oggi la Rufini ha portato quel libro...di quella scienziata..."
Blerta: "Se lo sa la Casasoli, è la fine..."
Samuele: "Ma voi avete capito niente di quello che diceva...?"
Ovviamente si tratta di un suggerimento per farvi capire cosa intendo, siete liberi di costruirlo come meglio credete.
GIUDIZIO
Avete centrato la richiesta. E' necessaria solo qualche piccola correzione di italiano. Voto: 8,5.

Elisabetta e Ilaria
Dalton, Lavoisier, Proust, Curie, Thomson.
Dovete preparare poche diapositive in cui raccontate la storia dell'atomo.
Potete far riferimento a questo documento: La storia dell'atomo.
Dovete essere sintetiche e usare delle immagini o, meglio, video da YouTube per rendere più interessante il vostro lavoro.
GIUDIZIO
La presentazione è ottima e contiene tutti gli elementi richiesti. Bisogna rivedere solo i link ai video, io toglierei l'url e metterei una frase. Voto: 9.

Annalisa, Martina e Lucia
2011: l'anno della chimica.
A partire dalla notizia ricavata dal numero di Topolino di Annalisa, dovete trovare notizie sul perché il 2011 sia stato indicato come anno internazionale della chimica e capire di cosa si tratta. Potete produrre un breve testo, tipo articolo di giornale, oppure poche diapositive, come preferite.
Ecco due siti da cui potete cominciare...senza dimenticare Topolino!!!:
www.chimica2011.it
www.annodellachimica.unito.it
GIUDIZIO
Obiettivo centrato, ma mentre la prima parte del dialogo è eccellente, la seconda va un po' rivista perché avete abbandonato lo stile simpatico e informale per usare invece delle frasi "preconfezionate"... Voto: 8.

Giorgio, Sirio e Patrizio
L'esperimento di Rutherford.
Iniziate con il leggere cosa fece Rutherford da qui: La storia dell'atomo.
...poi potete trovare animazioni dell'esperimento su YouTube: Rutherford su YouTube.
Su Internet si trova molto materiale, voi dovete riassumere come lo capite cosa dedusse Rutherford dal suo esperimento...Se poi siete capaci di farci un rap...allora siete veramente dei grandi!!!
GIUDIZIO
Il testo del rap è ottimo, ma prima di mettervi il voto aspetto di ascoltare...Finite con calma, ma se possibile prima di Natale, OK? Voto: ???.

Sara, Camilla e Lorenzo
L'atomo in inglese.
Dovete produrre poche diapositive per spiegare in inglese come è fatto un atomo. Aggiungete, inoltre, dei link a video o siti che siano utili per studiare l'atomo in inglese.
Esempi:
Lessico in inglese per l'atomo.
Ascoltate i nomi degli elementi in inglese.
GIUDIZIO
Avete rispettato la mia richiesta di essere sintetici e c'è solo un piccolo errore nel testo. Tuttavia dovevate sforzarvi un po' di più nella ricerca di siti internet. Voto: 8.

Giulia, Gaia e Laura
L'atomo in francese.
Il compito è lo stesso di Sara, Camilla e Lorenzo, ma questa volta è tutto in francese!!!
Esempi:
Lessico in francese per l'atomo.
Quiz in francese sull'atomo.
GIUDIZIO
C'è un simpatico errore di francese, ma il lavoro è eccellente. Voto: 9,5.

E allora...buona fortuna, good luck, bonne chance!!!

Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)